I libri di Alessandro Mazzerelli che riscoprono

il vero don Lorenzo Milani dal 2010 al 2023

 

Nel 2010 pubblica: "Parole eterne del mio Amico don Lorenzo Milani. Profeta in Barbiana." Editore "Il Cerchio" di Rimini. Il volume, introdotto da Mario Bernardi Guardi, è ricchissimo di documenti.

Nel 2014 pubblica, sempre con l'Editore "Il Cerchio" di Rimini: "Ventimila sammarini - la Profezia sulla inevitabile sovranità del Popoli di tutto il mondo, vista da don Milani, da don Giussani e dalla Toscana" su cui si incardina il Movimento Autonomista Toscano. Il libro si caratterizza anche per le repliche dell'autore alle critiche rivolte a Don Milani ed è introdotto da Adolfo Morganti. Per favorire la conoscenza delle sconvolgenti e immortali Profezie di Barbiana, viene dato alle stampe nel 2018, dalla Casa Editrice "AIEP" della Repubblica di San Marino, il libro : "Don Lorenzo Milani Sacerdote di Dio - Profezie e politica" . L'introduzione è dell'autorevole sacerdote sammarinese Don Gabriele Mangiarotti. Il volume, di cui vengono pubblicate due edizioni, è corredato da un'ampia documentazione fotografica.

Nel 2022, la prestigiosa Casa Editrice "Libreria Editrice Fiorentina" - che ha i diritti su tutte le pubblicazioni del Priore di Barbiana a cominciare da "Esperienze pastorali" - pubblica "Il sogno di don Milani", che è magnificamente introdotto da Giannozzo Pucci. Nel libro sono riprodotte tutte le domande di iscrizione del "ragazzi" di Barbiana all'Associazione Giovanile "Forza del Popolo" , fondata dall'autore nel 1962, alle idee della quale Don Milani si riconoscerà. Ma soprattutto, la pubblicazione riproduce, dopo un attentissimo studio, il celebre colloquio in Barbiana fra l'autore e il Priore, che avvenne il 31 luglio 1966 e da cui scaturirà, fra l'altro, l'ormai celebre Decalogo di Barbiana.

Sempre nel 2022, con una seconda edizione nel 2023, viene pubblicato dalla Casa Editrice "IF-PRESS" di Roma, il volume: "Il riscatto - Le esperienze di un giovane che incontrò e non tradì le profezia di Don Lorenzo Milani". Si tratta di una profonda verifica di quanto pubblicato dall'autore su "Il Riscatto", Edizioni Dehoniane, Roma 1980. Il libro, che analizza politicamente, con rigore documentale, gli anni che vanno del 1960 al 1980, ricostruisce le ragioni che portarono Don Milani a cercare l'autore e il clamoroso "tradimento" - una volta scomparso il Profeta - a cui Mazzerelli , spalleggiato da due grandi sacerdoti, Padre Reginaldo Santilli O.P. e don Luigi Giussani, si opporrà fermamente, memore di aver promesso al Priore di Barbiana che non "tradirà" nè lui , nè quanto avevano concordato. Il volume è introdotto, con criteri scientifici, da Giordano Giannini. Tutte le pubblicazioni sono state inviate alle Autorità Ecclesiatiche. Si sono svolte, sino a maggio 2023, novanta conferenze di presentazione che si sono tenute, quasi sempre, presso pubbliche istituzioni che hanno dato agli eventi il loro patrocinio.

 

 

Se i pigmei vogliono star nudi sugli alberi ,

che ci stiano e si crei il libero stato dei pigmei.” (don Lorenzo Milani)